fbpx

Oggi vi porto in un tour virtuale tra i miei 5 bookmarks preferiti, con la speranza che possano esservi utili per le vostre attività quotidiane di Social Media management. Pronti?

1.

Tra i primi siti che vi consiglio di salvare, c’è Unsplash, una raccolta di foto free, che potete scaricare in alta risoluzione e senza dover inserire obbligatoriamente i credits. Di collettori di immagini ce ne sono tanti e anche più famosi (un altro da salvare assolutamente è Freepik, che raccoglie anche file vettoriali, psd, icone…) ma questo è molto immediato, facile da utilizzare e con visual interessanti, un po’ diversi dai soliti. My tips: una grafica, meglio se un po’ personalizzata, aiuta sempre, su tutti i social; e, anzi, a volte, proprio da una foto scovata casualmente su un database come Unsplash, può scaturire una nuova idea o un nuovo taglio per il post che avevamo in mente… Vi è mai capitato?

bookmarks per i social media - unsplash

2.

Altro tool da inserire nei preferiti, per chi non l’avesse già fatto, Canva, uno strumento comodissimo per creare visual ad hoc per i Social Media (e non solo): tanti template, elementi grafici (forme, linee, cornici, icone, ecc.), font e sfondi originali… Il tutto in buona parte gratuito e con numerose possibilità di personalizzazione (si possono cambiare i colori, aggiungere loghi o altre immagini, regolare l’intensità della trasparenza, della luminosità, ecc.).
Comodo, no?

Social Media Tools - Canva

3.

Si sa, un utilizzo (moderato e funzionale) delle emoticons aiuta a coinvolgere maggiormente gli utenti, ad attirare la loro attenzione sul nostro post e a creare reazioni (commenti, condivisioni, ecc.)… e allora immancabile tra i bookmarks, un sito da cui fare copia-incolla di faccine, animali, simboli, tantissime varianti suddivise per categorie: emojicopy.

Tools per i Social Media - Emoji

4.

Altro consiglio: ogni tanto, specie su Instagram ma anche su Facebook, aggiungete una “quote”, una citazione, magari creando una grafica ad hoc (con Canva, ad esempio). Se, però, non avete frasi di vostra proprietà da scrivere, ecco allora che siti come BrainyQuote possono tornare veramente utili come fonte di ispirazione 😉

Tools per i Social Media - Quotes

5. 

Tra i miei bookmarks ci sono ancora tanti siti utili ma, per non stare ad annoiarvi, ne seleziono un ultimo, originale e di supporto nella Social Media Writing: Answer the Public. Qui basta che inseriate una keyword e il motore di ricerca vi restituirà un’infografica con una serie di dati correlati, tra cui le domande che gli utenti formulano più di frequente sui motori di ricerca relativamente a quella specifica parola chiave. A cosa può servire? Ad esempio, a fornirci spunti per la stesura di un post o di un’inserzione pubblicitaria che incuriosisca davvero i nostri utenti.

Answer the public - tool

E voi quali siti avete salvato tra i “preferiti” per la gestione dei Social Media? 

4 thoughts on “Curiosando tra i miei bookmarks: 5 Social Media tools”

  1. Canva è davvero interessante! Grazie per gli spunti, sempre utilissimi! 🙂

  2. è mooolto comodo, vedrai… intanto, sono felice di averti suggerito un nuovo strumento di lavoro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *