fbpx

Laura NacciSocial Media Strategist. Visual Storytelling Trainer. Formatrice e consulente su tematiche Digital. Docente di Business School. 


Progetto e realizzo percorsi formativi che abilitano manager, professionisti e imprenditori allo sviluppo di contenuti e strategie di social media management per la loro professione e per il business che rappresentano: dalla overview di tematiche rispetto all’uso dei social media per il business alla formazione tecnica sul visual storytelling per l’impresa.

Lavoro come consulente e docente per Business School e aziende, forte di un’esperienza imprenditoriale dove ho sperimentato sin dagli esordi l’uso dei social media e dei piani comunicativi transmediali per diversi contesti aziendali.

Nel 2003 ho creato la cattedra di Metodologie e tecniche di comunicazione linguistica per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, una collaborazione che mi ha permesso di acquisire una forte capacità di project management.

Laura Nacci - Associata SheTech
Eccomi a un evento organizzato da SheTech Italy, bellissima realtà di cui sono felice di far parte

Mi piace entrare in relazione con le persone con empatia, determinazione e misura, nonché creare rapporti di fiducia e confronto con chi collabora con me o chi partecipa  alle mie iniziative formative, garantendo di trascorrere del tempo di qualità, in cui competenza, curiosità ed esperienza diventano gli ingredienti per poter apprendere qualcosa di nuovo e utile, affinché la quotidianità professionale venga arricchita da nuova energia comunicativa.


Un po’ di CV…

Il mio percorso professionale inizia nel 2000 con la laurea in Lettere Moderne e le prime esperienze come Press Account, Web Editor Strategic Planner in agenzie private ed enti pubblici; in contemporanea porto avanti gli studi e la ricerca nel campo della comunicazione e del marketing a Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano dove, nel 2003, ho creato la cattedra di “Metodologie e tecniche di comunicazione linguistica” per gli studenti della magistrale.

All’inizio del 2007 apro “Bottega dei segni“, una realtà in cui per 10 anni coordino le Digital PR e le attività di ufficio stampa, nonché innovativi progetti di formazione.

Tra i clienti e i progetti seguiti:

  • “Il Coraggio di Innovare – Digital Award” (Regione Lombardia, Unioncamere, MTMG)
  • “SET4food – Sustainable Energy Technologies for Food Utilization @EXPO 2015” (progetto di COOPI, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, ECHO – 2015)
  • “Valle dei segni” (piattaforma cross-mediale per la promozione del patrimonio della Valle Camonica – 2015 e 2016)
  • “Intangible Search – Inventario del Patrimonio Immateriale delle Alpi” (progetto di Regione Lombardia – 2015)
  • Istituto Vittoria Colonna di Milano (2014)
  • KeeSquare (Spin-off del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano – 2010-2011)
  • Almax Mannequins (in particolare, EyeSeeMannequin – il manichino intelligente; 2010-2012)
  • Amici del Croff (Fondazione del Policlinico di Milano – 2011-2013)
  • GDS (formazione continua satellitare per odontotecnici e odontoiatri – 2009-2010)
  • Laurea in Ingegneria Informatica Online del Politecnico di Milano (2009-2010)

Dal 2002 tengo corsi e workshop di comunicazione sia in strutture private che università (in particolare, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano). 

Ho collaborato e collaboro con diverse testate online (tra cui Manageritalia), ho tenuto conferenze e lezioni sull’italiano televisivo (presso l’Università della Tuscia di Viterbo e l’Università degli Studi di Milano), sull’online experience (Politecnico di Milano e Copenhagen Business School) e sulle tecniche di Public Speaking (Politecnico di Milano); sono co-autrice di libri quali “Lingua italiana e mass media”, Carocci Editore (2003) e “L’italiano televisivo”, Accademia della Crusca (2010).