fbpx

Instagram tools: ormai sono tantissime le app e i siti che ci consentono di rendere professionale, coerente ed efficace il nostro profilo. Oggi ne ho selezionati per voi 5 tra i miei preferiti del momento, nella speranza di farvi scoprire qualche nuovo e utile strumento per l’aggiornamento costante dei vostri post e delle vostre bio.

1. Display Purposes

Questo è uno dei tools a mio avviso più utili per cercare sempre nuovi hashtag e verificarne velocemente l’attinenza al tema del nostro post, la popolarità di ogni singola parola chiave suggerita ma anche per escludere keywords bannate da Instagram. L’unica cosa che può risultare un po’ scomoda è che non esiste l’app, quindi consiglio di consultare il sito da desktop e copiarsi poi in Google Keep o affini gli hashtag da riutilizzare poi sullo smartphone.

⏩ Display Purposes


2. A Color Story

Questa, invece, è un’app (disponibile sia per iOS che per Android) ricca di effetti meravigliosi e filtri molto originali, sia per i ritratti che per i paesaggi o il food o gli interni delle abitazioni… Vi è una base di set gratuiti a cui si possono poi aggiungere i vari pacchetti a pagamento (e ammetto che vale la pena di spendere 2€ o 3€ perché si ha così la possibilità di personalizzare il proprio profilo Instagram in modo deciso e impattante). Io me ne sono innamorata e ormai non posto più una foto senza prima averla ritoccata con A color story, come potete vedere dal mio profilo:

Instagram A color story

⏩ A color story


3. Pic Collage

Se volete creare cards originali, collage fotografici personalizzati e ritoccare le vostre foto tutto in una sola APP, qui potete sbizzarrirvi scegliendo tra centinaia di formati e griglie fotografiche, adesivi, colori e sfondi…

⏩ Pic Collage


4. Fonteee

Quest’app (per Android) vi permette di creare testi, ritoccare foto… e a differenza di altri suoi competitors, ha veramente tanti font, stickers, effetti. Io la uso per preparare le quotes, ad esempio, perché puoi scegliere lo sfondo, il carattere (addirittura, cosa rara, nella sezione “pro edit” si può regolare l’interlinea!), il colore del testo (nella sezione “Typography on photo” esistono anche già degli abbinamenti di font + grafica molto carini che si possono applicare velocemente alle proprie citazioni… basta editare il testo e poi cliccare su ogni set più volte per vedere le varianti).

Instagram - Fonteee

 Fonteee


5. Linktree

Questo probabilmente l’avrete già provato o comunque l’avrete sicuramente visto utilizzare da alcuni profili che seguite: è il tool più famoso che vi consente di creare una pagina personalizzata contenente più link (scegliete voi colori, titoletti e numero di link da inserire). In questo modo potete raggruppare tutto quello che vi serve e utilizzare un solo URL sul vostro profilo, sotto alla bio, ovvero nell’unico (o quasi) spazio in cui è possibile inserire un link su Instagram (a meno che non abbiate più di 10.000 followers e allora potete sfruttare anche le Stories per linkare ad altre pagine).

⏩ Linktree

Linktree per Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *